Siamo sempre più app dipendenti: ecco per quante ore al giorno vengono usate

Secondo i dati di App Annie, passiamo quasi 5 ore al giorno davanti alle app degli smartphone.

Ecco quali sono i programmi più utilizzati, con alcune particolarità in Italia Senza le app, l’utilizzo degli smartphone sarebbe “piatto” e fin troppo standardizzato. E sono proprio i programmi che scarichiamo dagli store ufficiali a incentivare l’uso del cellulare, in taluni casi anche in modo fin troppo eccessivo. Come lo è il tempo trascorso sulle app:

0
Ore

4 ore e 48 minuti ogni giorno, secondo gli ultimi dati riportati dallo specialista App Annie.

Le statistiche hanno una validità globale e prendono in considerazione l’anno appena trascorso.

Una testimonianza (seppure indiretta) di come gli smartphone abbiano ormai un ruolo centrale nella nostra giornata, sia essa di lavoro o di svago.

Ma dietro alle “fredde” cifre rivelate dalla fonte si celano anche alcuni ragionamenti sulle preferenze degli utenti.

In particolar modo sono le app di comunicazione e social, che di fatto occupano il 42% delle quattro ore e 48 minuti giornaliere di cui abbiamo fatto accenno in apertura di articolo.

Non si tratta di una novità assoluta, considerato che proprio le app di messaggistica e quelle legate ai social network più in voga hanno occupato le prime dieci posizioni della classifica di App Annie sulle app più popolari del 2021.

Neanche a dirlo, l’app più scaricata del 2021 è stata TikTok, seguita a ruota dal trittico targato Meta, ossia Instagram, Facebook e WhatsApp.

Successo anche dei programmi di videochiamate, tra cui soprattutto Zoom.

Da Cellulari.it scritto da A. Roberto Finocchiaro