Vendi a privati?

Conosci le 6 leve della persuasione?

La prima leva è la Reciprocità

perché tendiamo a ricambiare i favori. Su questo si basano tutte le promozioni basate sui regali, come gli assaggi al supermercato.

Testimonianza sociale

perché le opinioni degli altri influenzano le nostre scelte. Un business sulle recensioni a livello mondiale è proprio Amazon, ma pensiamo anche ai siti di pernottamento viaggi come Booking e Tripadvisor…

saldi

Il principio che sfrutta la Scarsità

invece, si basa sulle offerte a tempo limitato, che ci fanno scegliere subito (e spesso poi pentire). Rientrano in questa tecnica persuasiva anche i saldi, per cui rimangono sempre “pochi pezzi”, oppure le edizioni limitate.

stretta di mano

Impegno e coerenza

sono le due leve che confermano il fatto che rispettare le promesse paga. Lo sanno bene i produttori biologici, i business etici e sostenibili, i marchi che lavorano per avere una solida reputazione, come per esempio quelli che producono prodotti e servizi per i bambini, oppure le case farmaceutiche.

Simpatia

la gentilezza compra la fiducia di tanti. Basti pensare al motivo per cui vengono scelti alcuni volti in televisione rispetto ad altri. Per esempio la scelta di un presentatore come Jerry Scotti è un esempio calzante.

Authority

Infine, l’Autorità

Il marchio che dona riconoscimento alle eccellenze, come la sigla D.O.P. (denominazione d’origine protetta), oppure un riconoscimento dell’Accademia della Crusca, un Oscar, una comprovata competenza scientifica o tecnologia e via dicendo.

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